C’è zucchero e zucchero

Zucchero denti

Esistono diversi tipi di zuccheri. I più diffusi sono i cosiddetti zuccheri liberi che sono noti per avere una correlazione con la carie e anche con obesità, diabete e malattie cardiovascolari.

Questi zuccheri (Glucosio, Fruttosio, Galattosio, Saccarosio, Lattosio, Maltosio, Trealosio) sono da limitare a 5-7 cucchiaini al giorno, tenendo conto anche delle quantità già presenti in cibi e bevande.

Esistono anche zuccheri buoni “alcolici” che costituiscono un’opzione importante in quanto hanno un gusto simile agli zuccheri liberi, ma contenuti calorici di molto inferiori, che aiutano a contenere l’aumento di peso corporeo. Tra questi, in particolare, lo Xilitolo e l’Eritritolo considerati anticariogeni perchè in grado di ridurre la formazione della placca dentale ed il conseguente rischio di carie.

Per questo può essere una buona abitudine ricorrere ad una ragionevole quantità di zuccheri alcolici, scegliendo cibi che li contengono in sostituzione di una parte degli zuccheri liberi. Ne trarrà vantaggio la tua linea e la tua bocca!